Pages

mercoledì 19 novembre 2014

Oli Essenziali: ABETE BIANCO o ABIES ALBA


L'olio essenziale di abete bianco è ricavato dalla pianta Abies Alba, appartenente alla famiglia delle Pinaceae e diffusa sopratutto nell'Europa Centrale. 
L'abete bianco si riconosce per la sua chioma di colore verde/blu; gli esemplari giovani si presentano con la chioma a forma piramidale, con corteccia liscia e foglie costituite da aghi appuntiti e inseriti sui rami in una disposizione a pettine. 


PROPRIETA OLIO ESSENZIALE ABETE BIANCO:

- Analgesico e Antinfiammatorio: Se utilizzato nei massaggi svolge un'azione vasodilatatrice, favorendo la circolazione sanguigna. E'utile inoltre per alleviare i dolori dovuti ad artrosi, artrite sciatica e cervicale; sgonfia gli edemi e i gonfiori e ha proprietà antispasmodica in caso di crampi o irrigidimento muscolare.

- Balsamico: Se vaporizzato nell'ambiente o massaggiato sul petto svolge un'azione decongestionante delle vie respiratorie. 

- Riequilibrante: Se inalato svolge un'azione antidepressiva. E'inoltre un rimedio tonico e stimolante, dona energia positiva e voglia di fare. 


Uso e consigli pratici sull'olio essenziale di abete bianco

Diffusione ambientale: 1 gc di olio essenziale di abete bianco, per ogni mq dell’ambiente in cui si diffonde, mediante bruciatore di olii essenziali o nell’acqua degli umidificatori dei termosifoni in presenza di fumo, cattivi odori e di aria stagnante, oltre che nei locali in cui soggiornino delle persone malate.
Pomata balsamica e antireumatica: 10 gc in una crema neutra, mescolare e massaggiare sul petto, tre volte al giorno, coprendo con un panno caldo di lana, presenza di bronchite e congestione delle vie nasali; oppure massaggiata sulle parti doloranti in caso di mal di schiena, cervicalgia, dolori, stiramenti muscolari. 
Bagno distensivo: 10 gc nell’acqua della vasca, emulsionare agitando forte l’acqua, quindi immergersi per 10 minuti per usufruire dell’azione antinfiammatoria sul sistema osteoarticolare, gonfiori agli arti inferiori 
Suffumigi per decongestionare e liberare le vie respiratorie, in una bacinella di'acqua bollente mettete 7 gocce di olio essenziale di abete bianco. Coprite il capo con un asciugamano e inspirate col naso a bocca chiusa, interrompendo di tanto in tanto, finché l'acqua non sprigionerà più vapore 


Controindicazioni 

L'olio essenziale di abete bianco è controindicato in gravidanza,allattamento e in donne iperestrogeniche. Ad alte concentrazioni può dare luogo ad effetti di sensibilizzazione. Si consiglia di evitarne l'uso esterno qualora siano presenti delle irritazioni cutanee. 
Alcune delle notizie riportate in questo articolo sono state prelevate dal sito Cure Naturali. 

0 commenti:

Posta un commento