Pages

venerdì 21 novembre 2014

TRUCCHI DI NUTRIZIONE - parte 1


HAMBURGER PIU' LEGGERI 


Mangiare hamburger di tanto in tanto non è proibito, se lo si fa in modo corretto.
Il consiglio è preparalo da soli, con carni bianche come pollo e tacchino, e di accompagnarlo con patate o verdure al forno, invece che con le patatine fritte. 






COZZE SAPORITE IN 10 MINUTI! 

Fai cuocere le cozze al vapore con un goccio di vino bianco. Scola. Apri bene i gusci e copri le cozze con un tritato di pomodoro e cipolla. Saranno squisite ;)





SANO E SEMPLICE 

Aggiungi un pizzico di cannella al tuo risotto e lo renderai più digeribile.







PATATE AL FORNO CROCCANTI 

Affinchè siano croccanti fuori e morbide dentro, falle lessare 10 minuti, lascia raffreddare e inforna.





CICORIA CALDA 

Avvolgi la cicoria in fette di prosciutto crudo, coprila con un pò di gorgonzola e fai gratinare in forne. Il sapore amaro della cicoria si lega alla perfezione con quello del gorgonzola.





UOVA IN CAMICIA 

Affinchè vengano perfette, metti un pò di pellicola trasparente in una ciotola e aggiungi un goccio d'olio. Rompi l'uovo, fai un pacchetto e legalo. Fai bollire per 3/4 minuti.





REIDRATARE LA FRUTTA SECCA 

Per accelerare il processo, al posto di lasciarla a bagno 1 o 2 ore, puoi cuocere la frutta disidratata nell'acqua. L'uvetta ha bisogno di 10 minuti di cottura; albiocche e fichi, 30. 





CONSIGLI GOURMET


Maionese fatta in casa: Sbattendo l'uovo con l'olio è essenziale muovere il braccio della frusta dal basso verso l'alto, affinchè si addensi bene! 




Melanzana non amara: Per eliminare i succhi che spesso rendono amara la melanzana, tagliala a rondelle e dispinila in un solo strato in un colapasta. Spolverizza con sale e lava con acqua fredda nel giro di mezz'ora. 




Addensare le salse: Affinchè siano più leggere, al posto della farina o di una patata puoi aggiungere dell'agar ( gelatina vegetale che addensa 10 volte più rapidamente senza aggiungere calorie). 




Migliorare gli stufati: Aggiungendo farina ( scioglila in un bicchiere d'acqua e aggiungila allo stufato mentre mescoli. Continua la cottura senza smettere mai di mescolare. Usa la maizena se si tratta di una ricetta agrodolce); Con un trito ( Mescola pinoli, mandorle o nocciole tostate, aglio e pane o gallette. Frulla tutto e aggiungi allo stufato. )



IDEE SANE!!

Insalata con frutta tagliata a cubetti: Mela, pera, ananas, kiwi e tutta la gamma degli agrumi sono frutti che si affiancano alla perfezione alle differenti varietà di lattuga, agli spinaci e alla barbabietola.  

Un pò di dolcezza... 
Prepara un condimento con miele, olio, aceto balsamico, semi di sesamo, sale e pepe. Condisci con questa preparazione dolce l'insalata. 

Come friggere i surgelati?? 

Se vuoi preparare i bastoncini di pesce congelati tieni presente che la scelta migliore consiste nel prepararli al forno. Se li friggi usa olio extravergine d'oliva ben caldo, e falli scolare bene su una griglia per eliminare l'eccesso di grasso. 



Un tocco messicano! 


Se desideri dare a una carne un leggero tocco messicano, prepara una salsa per accompagnare la ricetta a base di pomodoro, coriandolo tritato, peperoncino, sale e olio.





Questi consigli sono presi dalla rivista Saper Vivere.

0 commenti:

Posta un commento