Pages

mercoledì 26 novembre 2014

Rimedi per contrastare l'acne


L'acne è il problema fisiologico che più interessa i giovani in età adolescenziale e purtroppo è un disturbo che può continuare a manifestarsi anche in età adulta.
Qui di seguito alcuni consigli utili per contrastarla e contenerla.

In primo luogo è bene introdurre nell'alimentazione un elevato numero di vegetali, i quali sono ricchi di antiossidanti, di vitamine, di minerali e di fibre, tutte sostanze che aiutano nell'attenuare il problema. 

Vediamo ora i nutrienti e le sostanze principali contenuti in alcuni gruppi di alimenti:

- CAROTENOIDI: Contenuti nei cibi "arancioni/rossi" come zucche, carote, pomodori; Vengono assimilati dall'organismo e tramutati in vitamina A, essenziale per contrastare l'invecchiamento precoce dovuto all'azione dei radicali liberi.
I carotenoidi sono in grado di opporsi all'ossidazione dei grassi sottocutanei, e al conseguente logorio dei tessuti.
Una giusta quantità di vitamina A è indicata per i sintomi più acuti dell'acne, come bruciore e irritazione.


- FLAVONOIDI: Contenuti prettamente nei cibi "blu", ma anche nei cibi "rossi" come ad esempio bacche e agrumi ( mirtilli, arance rosse, lamponi). 
I vegetali ricchi di flavonoidi ( da ricordare: mirtillo, uva nera, tè verde, cipolle e cavoli) influenzano i livelli di ossido di azoto, una molecola in grado di migliorare la circolazione sanguigna e l'ossigenazione della pelle. I flavonoidi inoltre interagiscono con la vitamina C e ne potenziano l'azione protettiva.

- VITAMINA E: Preziosa vitamina contenuta sopratutto nell'olio di oliva, nella frutta secca e nel pesce; Migliora l'ossigenazione della pelle e svolge un'azione antiossidante, proteggendo le cellule dei vari tessuti, gli ormoni e anche altre vitamine ( come la C ). 
La vitamina E ha una leggera azione vasodilatatoria, rinforza le pareti dei capillari, e contribuisce alla prevenzione dei disturbi circolatori.
E'indicata dunque per proteggere la pelle dall'attacco acneico, restituendole forza e vitalità.


- ZINCO: Minerale importantissimo, che stimola la rigenerazione della pelle ( lavora in sinergia con la vitamina A), sostiene le azioni di ricostruzione dei tessuti, regola l'attività della tiroide, è un anti stress e combatte la produzione di radicali liberi. E'contenuto in quantità maggiori nel pesce, nella carne e nelle uova. 

- OMEGA 3: Grassi benefici contenuti in particolare nel salmone, nel tonno, nello sgombro e nelle alici; Hanno azione antiossidante e antinfiammatoria.
Uno studio conferma che le persone che consumano molti grassi Omega 3 presentano l'acne come una condizione rara. L'uso di olio di pesce inoltre può sopprimere le citochine, delle cellule infiammatorie, e quindi ridurre il livello dell'acne.
Gli Omega 3 favoriscono l'assorbimento delle vitamine A ed E, stimolano il metabolismo, e aumentano l'efficienza con la quale l'orgnismo brucia i grassi e gli zuccheri. 

ELEMENTI SI ( Adatti per contrastare l'acne)

- Noci e mandorle: Ricchi di selenio, un mineral utile per il suo potere antiossidante.
- Legumi e cereali integrali: Contengono zinco
- Pesce: Fornisce Omega 3
- Pomodori e fragole: Contengono vitamina C
- Olio evo: Ricco di vitamina E
- Frutti di bosco e arance rosse: I primi contengono dei nutrienti importanti per la pelle, le seconde sono ricche di flavonoidi
- Crusca e carne ( in particolare il fegato): Buona fonte di inositolo
- Verdure a foglia verde: Contengono acido folico
- Ortaggi gialli, rossi e arancioni: Contengono carotenoidi

ELEMENTI NO ( Non adatti in caso di acne)

- Zucchero: Molto nocivo per l'acne, sopratutto se raffinato
- Cibi ad alto indice glicemico
- Latte vaccino: Alcuni studi hanno messo in evidenza come l'acne aumenti in seguito al consumo di latte di mucca; probabilmente ciò è dovuto al fatto che il latte è un alimento che favorisce l'infiammazione.
- Junk food: Ossia i cibi spazzatura, ricchi di grassi saturi, che stimolano gli ormoni e aumentano i livelli di zuccheri nel sangue
- Fritture e soffritti

Alcune di queste notizie provengono dalla rivista Viversani e belli

0 commenti:

Posta un commento