Pages

mercoledì 26 novembre 2014

Elisir di lunga vita: Abitudini da mantenere per vivere meglio e più a lungo


Fare 10.000 passi al giorno

Uno dei pilastri della medicina anti aging è l'attività motoria, effettuata secondo le possibilità del proprio fisico: Un eccessivo sforzo infatti può risultare dannoso, perchè stimola la produzione di radicali liberi. 
L'ideale sarebbe fare 10mila passi al giorno, o magari camminare una mezz'ora sula tapis roulant. In questo modo si allena il sistema cardiocircolatorio, si rinforzano i muscoli, si previene l'osteoporosi, si tiene d'occho il peso corporeo, si favorisce il sonno e si esercita un'azione ipotensiva.

Restrizione calorica a protezione del DNA

Il primo passo per rallentare il processo d'invecchiamento è quello di fare proprio il concetto di restrizione calorica; Molti studi hanno dimostrato che mangiare troppo minaccia la salute. Introdurre quindi un numero di calorie non eccedente il proprio fabbisogno, aumenta le possibilità di avere una vita più sana e lunga.
La limitazione calorica sembra promuovere infatti la sintesi delle sirtuine, ossia molecole che proteggono il DNA dai danni dell'invecchiamento, e che abbassa i livelli del valore insulinico.

Dormire a sufficienza per depurarsi

Durante il sonno l'organismo si modifica e si riequilibra, risincronizzando dei parametri fondamentali. Inoltre durante le ore notturne il corpo attua la maggior parte dei processi depurativi e di rinnovamento cellulare. In media quindi è consigliato riposare 7/8 ore, ma va ricordato che ci sono persone che riescono a riposarsi e rigenerarsi anche con meno ore di sonno. 

Esercizi alternativi per allenare la mente

Oltre ad allenare il corpo, è importantissimo allenare la mente. Stimolare il cervello obbliga i neuroni a stabilire nuove connessioni, mantenendo in questo modo la lucidità e l'elasticità cognitiva. A questo scopo è utile compiere esercizi quotidiani anche banali, come effettuare alcune operazioni con il braccio meno utilizzato ( tendenzialmente il sinistro), tenersi in equilibrio su una gamba, uscire dai tradizionali schemi di vita.

Aumentare il consumo di antiossidanti

Durante i pasti è bene aumentare la quantità di due gruppi di alimenti molto diffusi nel nostro territorio: frutta e verdura. Questi cibi infatti contengono in quantità elevate gli antiossidanti ( come la vitamina E), che rafforzano le difese nei confronti dei radicali liberi.
Ideale è anche il consumo di proteine di origine vegetale e di pesce.
Mangiare poco di tutto è la formula più corretta per mantenersi sani e in forma.


Fondamentale è poi ridurre le attività nocive, in primo luogo il fumo di sigaretta, che accelera l'invecchiamento di cellule e tessuti.
Anche il consumo di alcol gioca un ruolo negativo, specie se iniziato in giovane età.


Parlare molto aumenta le difese immunitarie

Alcuni studi condotti su persone centenarie hanno dimostrato che l'essere socievoli aumenta le prospettive di una lunga vita. Le persone che hanno una vita sociale intensa, che si trovano con gli amici, presentano un sistema neurobiologico più reattivo, e vantano dunque di difese immunitarie più alte e di un migliore profilo ormonale e metabolico. 

Pensare positivo!

Essenziale è cercare di modificare il proprio atteggiamento verso la vita. Recenti studi hanno dimostrato che esiste anche un'età psicologica, legata all'aspetto comportamentale della persona. In linea di massima è bene quindi:
- Pensare positivo
- Essere flessibili e accettare i cambiamenti
- Essere il più attivi possibile
- Mantenere molti interessi

Il sesso aiuta gli ormoni del benessere

Gli ormoni sessuali, come estrogeni e testosterone, svolgono azioni fondamentali: sono grandi alleati nella prevenzione delle malattie, mantengono l'umore ai giusti livelli, sono associati a una piacevolezza di vita. 
Ecco perchè chi ha una vita sessuale attiva, e dunque una produzione di ormoni più elevata, ha una vita più longeva. Secondo uno studio scozzese avere almeno tre rapporti alla settimana incrementa i livelli dell'ormone della crescita, con riequilibrio del rapporto tra massa magra e massa grassa, aumento del film lipidico sottocutaneo, prevenzione e riduzione delle rughe. 

Info articolo: Viversani e Belli

0 commenti:

Posta un commento