Pages

lunedì 24 novembre 2014

La dieta "Rosa": Mangi bene e vivi a lungo!



Non vi è dubbio che quello che mettiamo nel piatto influenza la nostra salute.
L'alimentazione sbagliata è infatti responsabile della maggior parte dei tumori al mondo, addirittura più del fumo: è questo che afferma il famosissimo Umberto Veronesi; Per questo motivo la tavola è il primo luogo dove attuare una prevenzione continua. 

Ecco alcune regole da seguire per rimanere in forma e sopratutto in salute!


1) Mantieni un peso " Normale"
  Il peso forma è il primo segreto per proteggerti dai grandi nemici della salute femminile ( tumore al seno, al colon e all'endometrio). Dopo la menopausa il tessuto adiposo è molto attivo e diventa la più importante fonte di estrogeni, visto che le ovaie smettono di funzionare. Gli estrogeni sono ormoni che determinano una crescita più rapida dei tumori sensibili alla loro azione, primo fra tutti il tumore alla mammella.
Per rimanere in forma è importante innanzitutto calcolare il proprio IMC, o indice di massa corporea: dividi i tuoi kg per la tua statura espressa in metri ed elevata al quadrato. Se il risultato è compreso tra 18 e 25 sei nella norma ( ma questo varia molto anche in base alla statura. Se ad esempio sei alta 1.60, il tuo peso può variare tra 46 e 64 ). Quando il tuo IMC è superiore a 30, sei sovrappeso e dunque devi provvedere a farlo rientrare nella norma facendo attività fisica, sapendo che il movimento regolare è un'ulteriore antidoto al cancro. Per iniziare potresti praticare 20/30 minuti di cyclette, jogging leggero, nuoto, passeggiate. Ovviamente il tutto deve essere accompagnato da un'equilibrata dieta.  



2) Il piatto sano si divide in quattro.
 Questa innovazione della "piramide alimentare" è stata elaborata dagli scienziati dell'Università di Harvard, e serve sia per prevenire tutti i tipi di tumore, sia per combattere diabete, ipertensione, colesterolo alto e obesità. 
Funziona in questo modo. A ogni pasto suddividi il tuo piatto in 4 parti: Riempi la prima con verdure e ortaggi e la seconda con la frutta ( Contengono sostanze che contrastano l'azione potenzialmente cancerogena dei radicali liberi). La terza parte va riempita con pasta, riso, farro ,avena ecc ( preferibilmente integrali) e la quarta parte è riservata a proteine animali o vegetali ( pesce, carne bianca, uova e legumi). 


3) Le foglie verdi proteggono il seno
 Cicoria, bietole e spinaci sono uno scudo contro il tumore al seno. A rilevarlo sono i risultati dello studio Epic, condotto a livello europeo e che nel nostro Paese  ha coinvolto 31mila donne sane. Tutte sono state seguite regolarmente per più di dieci anni e circa 1000 hanno sviluppato un tumore al seno. Grazie ai loro studi i ricercatori hanno individuato in taluni alimenti una difesa e un aiuto nei casi di tumore al seno. 
Nella tua dieta quotidiana dunque non farti mai mancare almeno una porzione di verdure a foglie verdi ( 250g cotte,o 50g crude). Condiscile con un filo di olio evo. 

4) Le carote proteggono i polmoni
 La scelta migliore per evitare un tumore al polmone è sicuramente dire addio alle sigarette. In ogni caso, anche l'alimentazione può aiutare a prevenirlo. Gli alimenti su cui fare affidamento sono tutti i frutti e le verdure di colore rosso o arancione, poichè contengono carotenoidi che hanno dimostrato di proteggere e previnire i tumori al polmone e alla laringe.
Metti in tavola dunque almeno una porzione giornaliera di questi cibi. Se ti orienti sulle carote sceglile crude per non disperdere il falcarinolo, che sembra ridurre la crescita delle cellule tumorali. Se ti piacciono solo cotte, falle bollire intere, cosi conterrai le perdite della sostanza.
Va bene invece cuocere il pomodoro, purchè tu aggiunga sempre dell'olio evo, che sembra potenziare l'azione del licopene, contenuto appunto nel pomodoro. 


5) Fibre amiche del colon
 Le fibre facilitano il transito intestinale e contrastano il proliferare di batteri nocivi, riducendo le infiammazioni che sono un fattore di rischio per i tumori del colon-retto. 
Ricordati dunque di servire in tavola pasta o riso integrali in uno dei due pasti principali: 100g ti forniscono fino a 12g di fibra.
Non sottovalutare nemmeno i pregi di aglio e cipolla, alimenti che forniscono altrettante fibre, oltre che utilissimi per insaporire i cibi. Inoltre l'aglio, secondo alcuni studi scientifici, avrebbe una funzione specifica nel prevenire il tumore al colon-retto, perchè aumenterebbe l'attività delle cellule immunitarie che lo combattono. 

Le notizie contenute nell'articolo provengono dalla rivista Starbene.

0 commenti:

Posta un commento