Pages

lunedì 24 novembre 2014

SPORT: Mantenersi in forma naturalmente!


Preparati a base di elementi minerali e vegetali possono aiutare chi fa attività fisica a combattere dolori e stanchezza, oltre che a migliorare le prestazione. 

Esistono alcune piante che hanno, infatti, effetto defatigante e rivitalizzante, e sono in grado di donare maggiore energia. Tutte andrebbero usate per 20/30 giorni, anche per più cicli intervallati da 15/20 giorni di pausa.


LE ERBE ANTI DOLORE

- Boswellia, Artiglio del diavolo, Spirea Ulmaria e Partenio: Hanno effetto antidolorifico e antinfiammatorio, migliorano contratture e dolori. Modo d'uso: 30 gocce di tintura madre per 3 volte al giorno.


- Lavanda: efficace contro i dolori muscolari. Ne bastano 4/5 gocce di olio essenziale, diluite in poco olio di mandorle, da applicare sulla parte dolente per 2 o 3 volte al giorno.

- Zenzero: Protegge la muscolatura, favorisce l'eliminazione di acido lattico e allevia la fatica. Si consiglia di bere una tisana dopo ogni allenamento. 

- Rhodiola: E'in grado di ridurre il tempo di recupero muscolare dopo un esercizio fisico,poichè aumenta la sintesi proteica nei muscoli e favorisce la penetrazione di glucosio, acidi grassi e vitamine nelle cellule muscolari. Si possono prendere 40 gocce di tintura madre due volte al giorno, e subito dopo un intenso sforzo.

- Medicago Sativa: Conosciuta come "Erba Medica", è una pianta ricca di vitamine, oligoelementi e sali minerali. Per questo è molto utile nella reintegrazione dei sali persi con la sudorazione, e inoltre fornisce un buon apporto di vitamine per sopportare gli sforzi. La dose consigliata è di 30 focce di tintura madre per 3 volte al giorno. 

- Eleuterococco: Ha un effetto adattogeno, migliora dunque la risposta dell'organismo allo stress e prepara al meglio le ghiandole e il cuore allo sforzo. Ha anche effetto defatigante. Si consiglia di prendere 40 gocce di tintura madre 2 volte al giorno, e 40 gocce 15 minuti prima di un'eventuale competizione. 

- Spirulina: E'una pianta ricostituente, infatti contiene sali minerali, vitamine e acidi essenziali. E' una pianta con proprietà riequilibrante, antifatica e rivitalizzante, che dona molta energia. Si trova sottoforma di capsule: Usarne almeno 2 al giorno.

- Ginseng: Aiuta l'organismo a sostenere una intensa attività. Migliora l'efficienza dello sforzo fisico, diminuisce la produzione di acido lattico, riduce i livelli di tossine nel sangue, aumenta la funzionalità respiratoria e abbassa il tempo di recupero delle forze. 
Tuttavia può causare nervosismo e insonnia, per cui è sconsigliata ai soggetti agitati.
Si consiglia di prendere una capsula alla mattina e una dopo pranzo, cosi da non interferire con il sonno.



- Fieno Greco: Ottima erba ricostituente, in grado di favorire il recupero fisico. L'ideale è prendere 30 gocce di tintura madre per due volte al dì, e 15/20 minuti prima di svolgere un'attività intensa. 


CONSIGLIO: Prima di una gara, per ridurre la tensione nervosa, si può usare l'issopo -> 3/4 gocce di olio essenziale da annusare sul fazzoletto. 

TRE CONSIGLI UTILI!
1- In cucina utilzzare spezie come cannella, zenzero e curcuma, che alleviano la fatica.

2- Mettere 4/5 gocce di olio essenziale di limone in un diffusore per ambienti: ha azione tonificante

3- Usare la pappa reale, poichè è un potente ricostituente, anabolizzante ed energizzante. Prendere 30gr di prodotto fresco oppure una compressa o un flaconcino al giorno, per un mese circa. 

Alcune delle informazioni nell'articolo provengono dalla rivista Viversani e Belli

0 commenti:

Posta un commento